Contatti
Via Borgo Palazzo 137
24125 Bergamo
fimaa@ascombg.it
Tel. 035 4120304

           
Back

Siamo contro la violenza sulle donne

Affrontiamo insieme la lotta contro la violenza sulle donne: per un futuro in cui la paura non abbia spazio 🌸

In un contesto sociale che dovrebbe riflettere principi di amore e rispetto, è imperativo riconoscere e affrontare con determinazione la persistente piaga della violenza contro le donne. Oggi, ci uniamo in coro per esprimere un netto NO alla violenza e, al contempo, per affermare un convinto SI alla solidarietà e all’empowerment femminile.

È fondamentale ribadire con fermezza che ogni DONNA, indipendentemente dalla sua storia o provenienza, abbia il diritto innegabile di vivere senza timori, di essere rispettata e di godere di una sfera di sicurezza inalienabile. La responsabilità di costruire una cultura di rispetto reciproco spetta a ciascuno di noi.

In questo sforzo collettivo, sottolineiamo l’importanza di essere veri alleati: ascoltare con empatia e credere sinceramente alle esperienze delle donne. La parola è potente ed è cruciale parlarne apertamente, illuminando gli effetti devastanti della violenza di genere.

Un contributo tangibile può derivare dal supporto ad organizzazioni dedite a debellare la violenza di genere ed al contempo educare la società sensibilizzandola su risorse disponibili, diritti delle donne e strategie di prevenzione. Un passo chiave nella giusta direzione, un passo che deve partire da TE!
Ricordiamoci che l’autentico cambiamento ha origine in noi stessi. 
Siamo chiamati a diventare le voci che promuovono gentilezza, sicurezza e uguaglianza, in questo modo contribuiremo alla creazione di un mondo dove le donne possano vivere libere dalla minaccia della violenza. 

La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. 
Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. 
Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.